ATTIVITA’ GIOVANILE
L’attività agonistica principale del settore giovanile, esclusi i Campionati Valdostani di categoria, consiste nella partecipazione al Gran Prix Giovanile Piemonte.
Si tratta di una manifestazione ormai storica, di alto livello, che raccoglie tutti i migliori pongisti under 18 del Piemonte e della Valle d’Aosta.
La manifestazione si svolge su sei prove con classifica finale stilata sulla base dei piazzamenti ottenuti nelle singole prove.
ATTIVITA’ AMATORIALE
A chi non interessa l’attività agonistica, l’A.D.S. Coumba Freide Tennistavolo Aosta offre dei corsi per imparare i rudimenti della disciplina sportiva al fine di migliorare determinate caratteristiche fisiche e mentali proprie del tennistavolo e per aumentare il divertimento nel caso si voglia sfidare i propri amici.
Si ricorda che il tennistavolo è stato definito come “giocare a scacchi correndo i cento metri” per evidenziare le qualità necessarie per la pratica della disciplina sportiva che sono sia mentali (grande capacità di concentrazione, intelligenza tattica per gestire tutte le fasi di gioco, stabilità emotiva e combattività per raggiungere i propri obiettivi) sia fisiche (coordinazione e rapidità di movimento, forte capacità di percezione spazio temporale, velocità di reazione e sensibilità nel tocco di palla).
Inoltre si tratta di una disciplina sportiva aerobica non traumatica, in quanto priva di contatto fisico con l’avversario, che una volta appresa può essere esercitata a lungo in quanto adatta ad ogni età.