Il TT Coumba Freide oggi

L’A.D.S. Coumba Freide Tennistavolo Aosta è un’associazione sportiva dilettantistica costituitasi per la pratica del tennistavolo.

Lo scopo sociale è lo sviluppo e la diffusione del tennistavolo mediante diverse attività che vengono svolte dal Soci partecipanti.

L’Associazione non ha natura commerciale, non “vende” biglietti d’ingresso in palestra, ma si è dotata di un’organizzazione per perseguire quelli che sono i propri scopi sociali di praticare, promuovere e insegnare il tennistavolo.

In particolare l’Associazione:

  1. esercita l’attività sportiva del tennistavolo a tutti i livelli, agonistico, promozionale e amatoriale
  2. svolge attività didattica, in particolare rivolta ai giovani
  3. partecipa, con i propri atleti, al Campionato Regionale di Tennistavolo a squadre, nonché a gare, tornei, manifestazioni sportive nazionali ed internazionali individuali; per gli appuntamenti sportivi, si può consultare l’apposita pagina del calendario;
  4. promuove la formazione e l’aggiornamento tecnico-sportivo dei propri atleti e tecnici;
  5. collabora con altri enti/società per la promozione del tennistavolo anche mediante l’organizzazione di tornei promozionali;

Un po’ di storia…

Il Coumba Freide Tennistavolo è stato fondato nel lontano 1979, dall’allora parroco di San Bernardo a Signayes Don Antonio Proment, come ramo della polisportiva Coumba Freide.

Per anni la sede sportiva della Società è stata situata presso la casa parrocchiale di Signayes, ma anche in seguito al suo spostamento in Aosta, è sempre rimasto forte il legame fra la Società e il suo fondatore, che tanto ha fatto per la comunità che ha servito per anni.

Nel 2007 la Società si è trasformata nella forma attuale di Associazione Sportiva Dilettantistica. Cinque soci fondatori Lorenzo Appolonia, Alberto Chittolina, Luca Berthod, Remy Curtaz e Riccardo Vailati hanno siglato l’atto costitutivo che ha permesso di proseguire l’attività.

Nel 2019 saranno 40 gli anni di attività ininterrotta nella pratica del tennistavolo.

Per chi è interessato a qualche pillola di storia recente della Società, può consultare l’apposito link.

Come associarsi

L’unica possibilità di praticare l’attività sportiva con noi è  quella di associarsi all’A.D.S. condividendone le finalità e tutto quanto contenuto nello Statuto che è liberalmente consultabile a questo link.

L’associazione è inoltre necessaria ai fini autorizzativi, relativamente alla concessione d’uso della palestra, nonché ai fini assicurativi.

Per le modalità di associazione, si può consultare l’apposita pagina su questo sito