ATTIVITA' GIOVANILE

L’A.D.S. Coumba Freide Tennistavolo Aosta ritiene che il settore giovanile rivesta una fondamentale importanza all’interno di un’associazione sportiva dilettantistica in quanto i giovani atleti rappresentano il futuro sia della disciplina sportiva sia dell’associazione stessa.

Per perseguire l’obiettivo di sviluppare al massimo l’attività giovanile, l’Associazione investe notevoli risorse nel settore, riducendo la quota associativa (vedi la pagina relativa alle iscrizioni) e organizzando diverse attività specifiche.

L’attività agonistica principale del settore giovanile, esclusi i Campionati Valdostani di categoria, consiste nella partecipazione al Gran Prix Giovanile Piemontese giunto questa stagione alla 34 esima edizione.

Si tratta di una manifestazione ormai storica, di alto livello, che raccoglie tutti i migliori pongisti under 18 del Piemonte e della Valle d’Aosta.

La manifestazione si svolge su sei prove con classifica finale stilata sulla base dei piazzamenti ottenuti nelle singole prove.

Maggiori informazioni possono essere trovate al seguente link.

ATTIVITA' AMATORIALE

A chi non interessa l’attività agonistica, l’A.D.S. Coumba Freide Tennistavolo Aosta offre dei corsi per imparare i rudimenti della disciplina sportiva al fine di migliorare determinate caratteristiche fisiche e mentali proprie del tennistavolo e per aumentare il divertimento nel caso si voglia sfidare i propri amici.

Si ricorda che il tennistavolo è stato definito come “giocare a scacchi correndo i cento metri” per evidenziare le qualità necessarie per la pratica della disciplina sportiva che sono sia mentali (grande capacità di concentrazione, intelligenza tattica per gestire tutte le fasi di gioco, stabilità emotiva e combattività per raggiungere i propri obiettivi) sia fisiche (coordinazione e rapidità di movimento, forte capacità di percezione spazio temporale, velocità di reazione e sensibilità nel tocco di palla).

Inoltre si tratta di una disciplina sportiva aerobica non è traumatica, in quanto priva di contatto fisico con l’avversario, che una volta appresa può essere esercitata a lungo in quanto adatta ad ogni età.